EVENTI\SERATE\CONCERTI IN DETTAGLIO

Streamfest 09

Festival Internazionale di Cultura Eco Digitale

1-14 Agosto 2009

Salento

 

Streamfest, giunto quest’anno alla terza edizione, è la kermesse di immagini, suoni, performance e installazioni, luogo ideale di incontro tra differenti culture e stili di vita. Una manifestazione che superando le distanze si propone di abbracciare la tematica della salvaguardia del pianeta e del rispetto per l'ambiente itinerando tra la più affascinanti e suggestive località della penisola Salentina.

Musica, Installazioni, Teatro-Danza, Workshop, Mostre, Convegni, rivolta ad un pubblico vasto e multiforme, con l’obiettivo di individuare nelle nuove culture digitali forme ancora inesplorate di spettacolarità. Cassius, Cassy, Leroy Thornhill dei Prodigy, Client, Reboot, Limo, Populous, Metuo sono solo alcuni degli artisti che animeranno in suoni e visioni lo Streamfest.

Sul fronte videoarte un importante contributo arriverà dal NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) che con XtendedLab/Associzione culturale Reload (MI) e gli studenti dell'Accademia di Brera (MI) daranno vita alla mostra Wet and dry - relazioni tra arte e natura nel contemporaneo tecnologico.

Questa edizione del festival, avrà come leit-motiv il concetto di eco-entertainment: l'ecosostenibilità nello spettacolo.

Un approccio alla promozione del territorio non solo eco-sotenibile, ma anche eco-culturale, che consideri l’apporto degli eventi artistico-culturali, specie se innovativi, un valore aggiunto.

Sono diversi gli strumenti, alcuni dei quali estremamente innovativi, che verranno utilizzati.

Per la prima volta in Italia in una manifestazione di questo tipo, verrà utilizzato un sistema brevettato altamente innovativo di diffusione audio - video a basso consumo alimentato interamente da pannelli fotovoltaici. Essendo comunque molto alto il fabbisogno energetico, nel caso in cui la richiesta non venga totalmente assicurata dal sistema fotovoltaico, verrà supportata da generatori di corrente che utilizzano bio-carburanti.

Anche l’illuminazione sarà a basso consumo dove possibile, sostituendo le normali lampade elettriche con altre di categoria basso consumo, tali da far diminuire il fabbisogno energetico.

Verrà utilizzata carta riciclata per la realizzazione dei volantini e del materiale informativo in modo da ottenere una riduzione delle emissioni di CO2 del 56% rispetto a quelle prodotte dall’uso di carta bianca.

Inoltre car pooling, e StreamBus, che collegherà gratuitamente i più importanti centri turistici della zona direttamente con i luoghi del festival, per limitare il numero di automezzi in circolazione.Si introdurrà all'interno di tutti gli spazi della manifestazione la raccolta differenziata e tutti i punti di ristoro e di beverage verranno attrezzati con materiale di consumo bio-degradabile.

Sempre nell'ottica di una manifestazione ad Impatto Zero, si provvederà all'acquisto di carbon credits come forma di compensazione per l'emissione di Co2 provocata dai viaggi aerei degli artisti e degli spettatori che parteciperanno all'evento.


Info:
www.streamfest.org

Ufficio stampa e Comunicazione:

Sporco Impossibile

Alessandro Ricci - sporcoimpossibile@gmail.com

+39 347.1154313



Comunicato stampa

Massimo Zamboni, Tarwater e Mùm in concerto a Bologna
al festival “Cuore di Berlino


Elettronica, rock, technopop in omaggio alla capitale tede
sca
e il racconto della nascita “berlinese” dei C
CCP

Teatri di Vita, Bologna, 7-12 luglio 2009



Massimo Zamboni, i Tarwater
e i Mùm: sonorità che rievocano le atmosfere delle case occupate di Kreuzberg, il sapore della musica elettronica berlinese, voci narranti la storia tedesca a vent’anni di distanza dalla caduta del Muro di Berlino. Questi i protagonisti del festival Cuore di Berlino, organizzato dal 7 al 12 luglio da Teatri di Vita di Bologna. Le serate ripercorrono l’evento che ha segnato la fine della Guerra Fredda  con il concerto di Massimo Zamboni e l’origine berlinese dei Cccp, con le sonorità elettroniche dei Tarwater, e con le misteriose atmosfere oniriche dei Mum.

Oltre agli eventi musicali, la manifestazione bolognese coinvolge il cinema di Rainer Werner Fassbinder, le letture tratte da Christopher Isherwood e le fotografie di Stefan Koppelkamm.

Cuore d
i Berlino rientra nel cartellone estivo del festival Bè - Bologna Estate 2009 ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna, la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

L'appuntamento mitteleuropeo dell'estate bolognese è tutte le sere a Teatri di Vita, nella splendida cornice del Parco dei Pini (via Emilia Ponente 485, Bologna; www.teatridivita.it; info: 051.566330).

Massimo Zamboni (venerdì 10 luglio),
storico fondatore del gruppo Cccp-Fedeli alla linea, propone il concerto Sonata a Kreuzberg-cronache di una estate nella Berlino del Muro. Un “libro di pensieri” che narra l’epopea delle case occupate di Kreuzberg, il convegno del Tuwat, passando dalla “caduta” alla costruzione di nuovi muri per ritrovarsi in un nuovo realismo inquieto. La voce recitante di Massimo Zamboni, che si occupa anche di canto e di basi musicali, è accompagnata da quella di Marina Parente. Nel complesso tutta la sua opera pone Berlino al centro di una stagione musicale di grande intensità artistica e culturale. Oltre al concerto, è prevista una lezione sulla nascita berlinese dei Cccp (giovedì 9 luglio).

Tra le proposte musicali della manifestazione bolognese si esibiranno i Tarwater (sabato 11 luglio), definiti “gli alchimisti dell’elettronica”. Il gruppo, che deriva dalla tradizione technopo tedesca, si riunisce attorno alla calda voce del “non cantante” Ronald Lippok, il cui incedere indolente e malinconico rappresenta il vero marchio di fabbrica della band. Il duo tedesco fonde insieme diverse tendenze musicali, accumulate in numerose esperienze artistiche che vanno dal punk al post-rock passando per la new wave.

Altra presenza musicale a Cuore di Berlino sono gli islandesi Mùm (mercoledì 8 luglio), la cui musica è una miscela di beat elettronici ispirati alla scuola berlinese, partiture strumentali che uniscono chitarre, basso, piano, tastiere "vintage", archi, fisarmonica e altro ancora, a melodie dolcissime e delicate come una ninnananna. I Mùm sono una delle band di punta nell'attuale panorama della musica elettronica, in particolare di quell'elettronica minimale e atmosferica che si è sviluppata negli ultimi anni soprattutto nel nord Europa. La forza del gruppo è accentuata dalla diversità dei talenti che lo compongono: il background proviene infatti da esperienze giovanili che spaziano dal punk all’hardcore.

Filo conduttore delle diverse serate del festival sarà la serie di 14 puntate di Berlin Alexanderplatz, il film per la televisione scritto e diretto dal regista tedesco Rainer Werner Fassbinder e tratto dall’omonimo romanzo di Alfred Döblin. La storia è incentrata sulla classe operaia nella Berlino degli Anni Venti, e narra delle avventure del criminale occasionale Franz Biberkopf, soffocato dal contesto stesso con cui si trova a fare i conti.

Il romanzo Addio a Berlino
di Christopher Isherwood, sarà l’oggetto di numerose letture da parte di attori professionisti nel corso delle diverse serate del festival, appassionando con la sua storia di amore omosessuale nella Berlino postbellica.

Nel corso del festival sarà allestita infatti la mostra Ortszeit dell’artista Stefan Koppelkamm, le cui foto mettono a confronto alcuni scorci della capitale tedesca evidenziando i profondi cambiamenti storici e sociali determinati dal crollo del Muro di Berlino.

Pre
zzo concerti: 5 €

Teatri di Vita, Parco dei Pini, Via Emilia Ponente 485, Bologna
Per informazioni: 051 566330 www.teatridivita.it urp@teatridivita.it

CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE



--
TEATRI DI VITA
Centro Internazionale per le Arti della Scena  
via Emilia Ponente 485 - 40132 Bologna - Italia
tel&fax +39.051.6199900  
http://www.teatridivita.it

Giulia Cavallaro
stampa@teatridivita.it
skype: ufficiostampatdv



Drexkode.net ver.2.5 2004-2007 - Art by Gilly *Sephira* Majo