DVD: Die tödliche Doris - Gehörlose Musik (+ Libro) by Wolfgang Müller (Kroethenhayn, 2006)

Berlino 2006, in una giornata nevosa, Wolfgang siede alla scrivania, sulle note di "Fliegt schnell laut summend", spiega il significati di quelle 13 tracce d'esordio dei DTD, su Zick Zack nel 1981, un disco che rappresenta le molteplici personalità loro, come di ciascuno di noi. "Gehörlose Musik è un progetto che si basa sui diversi linguaggi di comunicazione che si estendono oltre la soglia dell'udibile. La musica, almeno nel senso più classico, è una traduzione di segni in suono.Coloro che assistono allo spettacolo del linguaggio gestuale si trovano nella medesima condizione dei non udenti. Il dvd permette l'opzione di ascoltare musica durante la rappresentazione.

Due interpreti, Dina Tabbert e Andrea Schulz, traducono in un linguaggio di segni e movimenti del corpo, nella più semplice delle scenografie a sfondo scuro, musica e testi del primo Lp dei DTD, edito nuovamente in questa occasione. Chiedersi se esiste una musica sorda è preambolo per dar forza allo spettacolo inscenato da Wolfgang basato sui segni gestuali, espressioni e movimenti del corpo, in sostituzione dei suoni.

L'edizione del DVD, prima pubblicazione di Kroethenhayn, si compone di una curata confezione in cartone, con tiratura limita a di 1000 pezzi, contenente un piccolo libretto finemente curato e cartonato, con testi in inglese e tedesco e stampe. Forse anche un oggetto da collezione ma soprattutto una dimostrazione di come il linguaggio del corpo sia veicolo di informazione e di quanto, noi udenti, siamo distanti dal poterlo comprendere.

A proposito di Kroethenhayn è utile segnalarne l'origine e l'interessante materiale del catalogo. DVD label dell'etichetta Monitorpop, pubblica anche interessanti documenti su azionisti viennesi.

Il DVD dura l'intervallo di un lp, più 13 minuti per l'intervista a Wolfang. Come ben spiega, l'anima dei D.T.D. era composta da molte sfacettature, le diverse espressioni, personalità ed emozioni sono state riversate nell'atto artistico, nelle musiche si animano questi elementi; una tale diversità è ciò che dovrebbe rendere il disco lontano dall'idea di un concept album. In realtà il concetto invece trova una sua applicazione nella rappresentazione di queste diverse emozioni che Dina e Andrea mettono in scena in una performance scarna ma efficace. Le parole sono sempre inadatte a rendere a fondo i significati della musica, quando ce ne sono. Il linguaggio del corpo rende meglio questa traduzione.

Di sicura importanza l'incontro di Wolfang con un performer non udente, Gunther Puttrich-Reignard, che permise loro di entrere più a fondo nel concetto poco frequentato della musica "non udibile".

Wolfang Muller non si placa, sebbene dall'uscita del DVD in rete non si trovino molte informazioni, in questo momento continua a proporre anche all'estero questa "Soundless music" opera. Per chi fosse in visita un UK,a Newcastle upon Tyne, dal 27 novembre a febbraio 2008 sono in mostra i suoi lavori. (altgallery.org)

Tracklist

01. Stümmel mir die Sprache
02. Posaunen der Liebe
03. Der Tod ist ein Skandal
04. Panzerabwehrfaust
05. Wie still es im Wald ist
06. Sie werden nicht beobachtet
07. Haare im Mund
08. M. Röck: Rhythmus im Blut
09. Kavaliere
10. fliegt schnell laut summend
11. Robert
12. Über-Mutti
13. In der Pause
----
Interview

Details

Package box / book, 48 pages / dvd
Edition Limited to 1,000 copies, hand-numbered
Content main feature + interview
Running-time approx. 60 min
Audio-Language German
Subtitles German / English
Format NTSC, 4:3, colour
Audio-Format Stereo (LPCM)
Region 0 (all regions)
Age all ages
Catalogue-Number ek1
Released 2006-06-05

Kroethenhayn
Wolfang Muller

Drexkode.net ver.2.3 2004-2007 - Art by Gilly *Sephira* Majo