SHADOPLAYERS: Factory Records & Manchester Post-Punk 1978-1981
LTMDVD 2391 (2006) - NTSC Region 0
Premessa: sembra scontato ma il "c'era una volta" qui riparte dai Sex Pistols, che fosse o meno una truffa r'n'r orchestrata da un ex situazionista, accompagnato da una che ricopriva in latex i manichini, ancora a loro si fa il verso. Il La corista del suono mancuniano sono loro, i 4 barbari che nel 1976 salgono al nord per una semina di buona annata: ne nasceranno, tra gli altri, Buzzcocks e Joy Division.
Girato dal regista James Nice, il documentario ci presenta il meme marcio del punk che infetta un tale Tony Wilson, presentatore di Grenada TV, che negli anni sarà una sorta di padre spirituale, tenendo a battesimo nella chiesa Factory il fiorire della scena locale. La Factory Records di cui fu l'ideatore; dei diversi partner sia nella conduzione di Factory che del club Hacienda sono assenti giustificati Rob Gretton e Martin Hannet; il loro cuore ha ceduto prima della fine del millennio. E' qui raccontata l'infanzia discografica della prima uscita, il 7" Factory Sample", con tutti le vicende, aneddoti, bands coinvolte ed altri personaggi, incluso il designer Peter Saville che avrà poi fortuna anche altrove.
Il vecchio dei Cabaret Voltaire ritorna dal precedente documentario recensito sulle bands di Sheffield dei medesimi anni; è forse colui che ci ricorda che gli anni passano ed il punk tra poco lo ricorderemo come nel '77 si parlava della Resistenza. E' sostanzialmente un film di attori cinquantenni, avranno attorno un po' di nipoti, quale fortuna avere uno zio di quel calibro.
Lascerà delusi soprattutto i videoclip dipendenti, oggi Iutiubbers, si tratta infatti di 120 minuti di interviste a molti dei protagonisti. La colonna sonora con Section 25 e New Order è del tutto secondaria, grafica e immagini fisse sono un corollario. Cosa sarebbe diventato aggiungendo un DVD di estratti live possiamo anche immaginarlo, non mi è chiaro se ciò sia stato evitato per costi, gli immancabili problemi delle stramaledette licenze e diritti oppure per una scelta di regia.
Gli intervistati guardano sostanzialmente sempre altrove, a volte la videocamera si trova in posizioni inusuali. Si colgono elementi dell'ambiente privato, con il gatto di Wilson che si fa giustamente i cazzi suoi. Vini dei Durutti Column pare l'abbiano recuperato in un antro del cimitero monumentale, il resto risponde esattamente come se si prendesse un caffè con un venditore di enciclopedie in cucina o in salotto. Il più riflessivo sembra Peter Hook, tra l'allucinato e il pensieroso, sembra un Vasco Rossi a fine carriera.
Purtroppo mancano i sottotitoli quindi c'è da armarsi di attenzione e cogliere frammenti a volte incastonati in quell'accento non propriamente pulito quanto quello di Sua Maestà. E' nel formato NTSC e Regione 0, visibile quindi in ogni angolo del globo terracqueo.
Una produzione LTM: qui il sito web.
___________
SHADOWPLAYERS : contenuto del DVD (19 capitoli):
1. USE HEARING PROTECTION - The Factory Club, May 1978- April 1980
2. A FACTORY SAMPLE - 2x 7" single (Fac 2) released January 1979, featuring Durutti Column, Cabaret Voltaire, John Dowie and Joy Division
3. FACTORY FOREMEN -Five heterosexual directors: Tony Wilson, Alan Erasmus, Peter Saville, Rob Gretton and Martin Hannett
4. UNKNOWN PLEASURES - Joy Division's debut album (Fact 10) was released in May 1979, produced by Martin Hannett
5. ZERO - Martin Hannett, record producer
6. SITUATIONIST GROUP - Vini Reilly and The Durutti Column housed their first album (Fact 14) in a sandpaper sleeve
7. THE THIN BOYS - The first single by A Certain Ratio, All Night Party (Fac 5), appeared in May 1979. With no drummer
8. LARRY AND VINNY - Section 25 are from Blackpool. Ian Curtis and Rob Gretton produced their first single (Fac 18)
9. GET IN THE VAN - Heads, tales, Cocks and Jokers on the road
10. RUE DE MANCHESTER - Joy Division and Cabaret Voltaire play Plan K, Brussels, 16 October 1979
11. THE RAINBOW - On 4 April 1980 Joy Division played two London venues, The Rainbow and The Moonlight Club
12. FACTORY BENELUX - Friends in Belgium (and Holland)
13. DISORDER - Bury Derby Hall, 8 April 1980
14. IN A LONELY PLACE - 18 May 1980. On the eve of Joy Division's first American tour, Ian Curtis hangs himself at home in Macclesfield
15. BENEATH THE PAVEMENT - New Order debut at The Beach Club, Manchester, on 29 July 1980. U2 go home
16. OF FACTORY AMERICA - New Order and A Certain Ratio in New York, September 1980
17. FUTURISTS - The first New Order album, Movement (Fact 50), was released in November 1981
18. CHOIR BOYS - Schoolboy lyrics and timbales: Vini Reilly and Simon Topping
19. LIKE PUNK NEVER HAPPENED - 1981: new pop, old ways