PICTOPLASMA: Characters in Motion
text by Gilly "Sephira" Majo - Pics from Pictoplasma
L'attenzione umana è costantemente stimolata dalla realtà che la circonda; risulta impossibile ad esempio non essere attratti da oggetti particolari, con colori sgargianti, che tolgono le briglie al cavallo dell'immaginazione poiché non si sa esattamente cosa siano a primo sguardo.
Un esempio calzante è proprio un oggetto color vermiglio salmonato, forse un diario, forse un'agenda, con uno strano logo sulla copertina. Le aspettative dell'immaginazione vengono meno quando si scopre che ciò che teniamo fra le mani è una delle creazioni della Pictoplasma Publishing, comprendente un libro illustrato e un DVD di video di animazione grafica contemporanea, in lingua inglese, creati da numerosi artisti e studi del settore.
Il libro è quasi interamente illustrato, salvo qualche pagina di introduzione al mondo e all'evoluzione della grafica e le pagine finali in cui si trovano nomi e contatti di ogni singolo artista o studio. Le illustrazioni anticipano il contenuto del DVD, presentando alcuni personaggi [nuovi o più conosciuti] di ciascun artista.
Esso si divide in tre capitoli: il primo è dedicato ai Characters in Narration e quindi troviamo nomi come Adam Elliot, Saiman Chow, Gareth Howell, Aaron Stewart.; il secondo raggruppa i Characters in Rhythm e vi possiamo trovare i personaggi di Psyop, Trunk, Mari Chan, Foreign Office, Tokyoplastic.; il terzo, infine, contiene i Characters in Motion creati da artisti come Bessy&Combe, Peskimo, Lobo, Feel Good Anyway.
Il DVD di 3 ore contiene invece 90 video, divisi in categorie differenti; si possono infatti cercare le opere per autore [scoprendo anche ulteriori animazioni], per personaggio e per stile. Esso contiene inoltre 2 bonus: Pictoplasma Show and Tell [grafica mista con musica di Achim Trev] e il Trailer dello stesso, visibile anche sul sito internet www.pictoplasma.com .
Una delle cose che saltano all'occhio è la quantità di lavori creati per sponsorizzare il logo di MTV; il classico video che Ti colpisce, con caratteri e forme in evoluzione dai quali alla fine esce la famosa M. Una pubblicità del genere può risultare piacevole dal punto di vista visivo e non cade nel kitsch o nella finzione della promozione di un prodotto. Una pubblicità adatta a quello che si sta descrivendo, basata appunto su musica e video. Si dà il caso però che interludi simili siano sempre stati scarsi su Mtv Italia, forse se ne vedevano di più ai suoi albori verso il 1997, quando ancora non si era allontanata dalla realtà visiva/musicale che dovrebbe avere una rete con quel nome.
Personaggi cinicamente teneri, con quel tocco grottesco che può ricordare Burton e fare concorrenza alla Sanrio, uomini alle prese con una staffetta metropolitana contro l'ombra che avanza, animazioni a matita in bianco e nero che ricordano le metropoli immaginate dai futuristi, mondi fantastici e surreali, bruchi e larve colorati con le pupille dilatate come fossero sotto l'effetto di chissà quale sostanza, schizzi di mostri, orsi chitarristi, panda ballerini, video on the road in cui si trovano sia esseri umani che robot di diverso genere. La lista è davvero lunga.
Un lavoro indubbiamente originale, lavori grafici unici in grado di soddisfare qualsiasi gusto. Un'occasione per entrare in contatto con un mondo che propone un proprio tipo di arte e di espressione che trova tante sfaccettature quanti sono gli artisti che lo compongono; un mondo in continua espansione, crescita, evoluzione che diventa sempre più soggettivo e libero, abbandonando le convenzioni che aveva quando era appena nato.
Ulteriore materiale edito dalla Pictoplamsa Publishing:
The Character Enciclopaedia [Book 396 pagine]
Colour Me Pictoplasma [Book 64 pagine]
Pictoplasma [Book 216 pagine]
Pictoplasma 2 [Book 224 pagine]
Pictoplasma Weekly Calendar
Pictoplasma Gadgets [adesivi, carte, cartoline .]
Per avere maggiori informazioni sulle opere Pictoplasma visitare il sito ufficiale di
Pictoplasma, in cui si potrà prendere nota delle conferenze dove si possono ammirare spettacoli ed installazioni di numerosi artisti.