Flipper - Live (TargetVideo/MVD, 2008)
Review by Psychosis
Il nome dei Flipper è legato alla scena californiana della Subterranean di inizio 80s, la loro fu un'attitudine punk proiettata in un ipnotico rock-noise sofferente ed aggressivo, che li portò a collaborare con esponenti industriali dell'epoca, nonchè ad influenzare il panorama successivo, dall'art-punk al grunge. Joe Rees filmò con la sua crew diversi episodi della scena musicale del periodo, tra cui due concerti dei Flipper riportati in parte in questo dvd, a Berkeley nel luglio 1980 e a San Francisco il 29 maggio del 1981, quando aprirono per i Throbbing Gristle.
Bruce Loose, il defunto Will Shatter (ex Negative Trend insieme al batterista De Pace) e il chitarrista Ted Falconi, propongono il loro primo repertorio compreso tra il singolo Love Canal e l'album Generic, apparendo nello show a Berkeley nonostante la genuinità, forse ancora non al top (inoltre l'arcana chitarra di Falconi è come volume troppo in secondo piano), con il caratteristico scambio al basso e alla voce di Shatter e Loose, mentre nei 35 minuti di San Francisco sono nel loro splendore sonoro e al culmine della carriera.
La scaletta:
-Berkeley:
Low rider
Friends
Brainwash
One by one
Ha,Ha,Ha
Oh, Oh, Ay oh
Love canal
The wheel
End the game
-San Francisco:
Shine
Nothing
Low rider
one by one
Hard cold old world
Life
Sul palco a SF fa una scherzosa comparsata veloce anche G.P.Orridge, mentre i TG incombano dietro con le loro macchine, alla fine di Hard cold old world Falconi distrugge la sua chitarra sul palco, mentre la band si produce nelle sue cavalcate dal vivo dilatate, incalzanti ed estraneanti. Dietro i Flipper anche uno schermo con filmati da performance industriale, l'atmosfera è magica, se teniamo conto che lì, quella sera, ci sono i padri dell'industrial e nel caso dei Flipper, gli esponenti più importanti dell'attitudine indie americana dell'epoca.
Nel bonus c'è una Sex bomb eseguita nel 1983 al Channel 25, rapide curiosità e un piccolo inquadramento storico. Oltre 70 minuti che rappresentano un must per i fanatici della band.
Targetvideo.net
|