L'immancabile, viva e vegeta, Shake edizioni ha pubblicato nel 2003 questo documento in VHS, del regista americano Ted White, regalandoci l'agio dei sottotitoli con l'accompagnamento di un libretto di 86 pag.
A S. Francisco nel 1992 si mosse il primo aggregato umano a due ruote, poche decine di persone ignare della portata della loro iniziativa, il nocciolo di un seme che germoglierà negli anni '90 sino a generare la creatura che ha conquistato le principali città del mondo. In "Return of the scortcher", Ted White aveva già offerto un video-documento per promuovere l'uso della bicicletta. Con un certo rammarico, si beve ogni singolo fotogramma di questa mirabolante avventura per scoprire dall'elenco nei titoli di coda che nessuna città italiana è citata in questa infezione positiva, portatrice di una diversa cultura. In realtà Critical Mass in Italia ha messo radici e ne è la prova il contributo offerto da Peter Punkk e Menthos in alcune pagine del libretto allegato.
Critical Mass è un'aggregazione spontanea di persone che balzano in sella su due ruote attraversando i centri cittadini per sottolineare una possibile diversa forma di esistenza, una via di uscita dal grigio tunnel automobilistico in cui le società industrializzate si sono incanalate, tra rumori e gas di scarico, riducendo sempre più la velocità media degli spostamenti sino ad azzerarsi quando la concomitanza di particolari condizioni spaziali e temporali causano l'ingorgo degli orari di punta.
Aggregazione spontanea in quanto i partecipanti non sono vincolati da percorsi preconfezionati o diretti da qualche autorità, salvo quando coloro che sono i più attivi di fatto decidono secondo una scelta di gruppo.
La crescita di un simile movimento privo di interesse economico non ha potuto che scontrarsi con l'ideologia imperante nel paese delle guerre per il petrolio; l'arrivo della polizia a tutela, tutore e guida di Critical Mass ha impattato da subito contro il messaggio libertario della manifestazione, oltretutto costituendo una barriera tra la "massa critica" e la restante popolazione per un ulteriore coinvolgimento. Critical Mass non mette in atto una contrapposizione tra due e quattro ruote.
A San Francisco, nel 1997, la tensione di migliaia di partecipanti, stimolata anche dall'atteggiamento ostile del sindaco, salì fino a scontri con un centinaio di arresti, ricamando un profilo sovversivo attorno al popolo dei ciclisti.
Il video testimonia tutto questo attraverso interviste ad alcuni protagonisti, alternate a riprese del movimento attraverso diverse metropoli, soprattutto negli USA, fotografando anche l'attrito con le autorità e la ben visibile arroganza del potere. Tra le diverse forme di manifestazione anche modi di rappresentazione artistica della condizione del ciclista nella metropoli ed il concetto di arte applicato alla filosofia di Critical Mass.
Il libretto allegato completa perfettamente il contenuto video, dando rilevanza alla cultura ed ai principi che hanno spinto i partecipanti di Critical Mass all'unione per ottenere la forza derivante dall'essere visibili. Gorz e Franzisko presentano i loro manifesti contro l'uso indiscriminato delle auto. Engwicht propone rivendicazioni stradali , Carlsson delinea il progetto sociale di Critical Mass; in Dorn prevale il ruolo salvifico della bicicletta nelle comunità urbane mentre Menthos presenta e ricorda frammenti di Critical Mass Milanese.
Seguono brevi descrizioni di una trentina di realtà italiane ed indicazioni per appuntamenti, disponibili sul sito web (vedi il logo sottostante).
Critical Mass si è mosso e agisce tra quei movimenti che non ricevono attenzione da parte dei mass media, salvo eventi del tutto sporadici o spesso come riempitivi di colonne e servizi volti più a dimostrare il famelico bisogno di notizie usa e getta che per sottolinearne le valenze culturali e sociali.
____________________