40 \ Canadian Propaganda Film's of the 1940's Reworked - digipack dvd+cd

 

A cura dell'etichetta cocosolidciti esce nel 2004 questa edizione in cofanetto cartonato e un libretto di 20 pagine, contenente un dvd ed un cd audio, più interessante il primo dei due, il cd audio infatti contiene le medesime tracce.

Il dvd è organizzato in due diverse sezioni. Il materiale presentato è relativo ad un concorso promosso per la rielaborazione audio e video di filmati canadesi della propaganda di guerra degli anni '40, ripescati dagli archivi del National Film Board of Canada (NFB). A 20 artisti canadesi è stato proposto di introdurre audio musicale nei filmati originali o rielaborarne la componente video mantenendo l'audio originale.

5 artisti chiamati a rispondere a questa esigenza, i restanti selezionati da una giuria tra under 25. Il lavoro doveva permettere di far emergere gli aspetti dell'identità canadese attraverso un incontro tra il vecchio medium e la rielaborazione moderna e digitale secondo l'espressione di ogni singolo artista.

Il libretto presenta ciascuno dei lavori in lingua inglese e francese, i commenti originali audio sono in parte inglese, in parte francese.

Va in scena la propaganda di una grande nazione che si trova impegnata da un lato a far fronte ad una guerra, dall'altra alle necessità di crescita, mediante la comunicazione enfatica delle potenze d'occidente, pontificando sul valore della ricerca tecnologica, opere di ingegneria, l'energia atomica, il benessere minacciato dalle grandi dittature.

Purtroppo la rielaborazione video sull'audio originale risulta spesso in una alterazione di colori, per non dire scarabocchi sul video di Creatrix. Engrenagesè è forse il migliore, aiutato da un audio di azione di guerra e non di commento, rielaborato tra schizzi pixelati e un tono prevalente color ruggine che si sviluppa in una struttura indefinita, impasto pittorico con tempera ad olio motore esausto, pare un lavoro più in linea con le avanguardie artistiche del tempo, nell'anno in cui a Parigi Schaffer giocava con microfono e oggetti casuali rimescolati. A chiudere Matt Burke frammenta i proclami dei dittatori oggetto della propaganda canadese, rallenta le loro gesta e chiude le immagini che, a causa del lento movimento, si caricano di un tono farsesco, mentre prima il Fuhrer poi il Duce scompaiono sul fondo della frase dello speaker: ".... and among nations of different temperament became ridiculous".

Il tono documentaristico del materiale prevale, si mantiene tale sulla base della rielaborazione musicale; più difficile forse una diversa interpretazione video, il tentativo di renderlo altro riesce bene in alcuni, meno laddove il video è solo oggetto di applicazione di editing digitale delle immagini che rimangono pressochè le stesse.

Meglio quindi la conservazione del video originale, qui il valore delle tracce è evidente, per la partecipazione di artisti che creano nel complesso una sequenza IDM-breakcore-electro-ambientale. Tra i più noti Knifeandchop, Akufen, Deadbeat, Venetian Snares. In questo caso sintesi audio digitale, più melodica o sperimentale, ritmi più sincopati o rarefatti, meglio si adattano alle immagini di carri armati; o in un campo di prigionia per giapponesi sorridenti, interpretato da Meek accompagnando suoni limpidi su ritmiche sconnesse ereditate da autechre; dj Dopey scratcha su lampi dei bombardamenti e la vita nei bunker; Venetian Snares vanno a ricucire una trama sui volti restaurati dei reduci sfigurati con un audio singhiozzato chiuso nelle loro gole.

I nostri archivi della RAI e dell'Istituto Luce dovrebbero seguirne l'esempio.

Drexkode.net ver.2.3 2004-2007 - Art by Gilly *Sephira* Majo