RAUM@LIMA - Spazio Lima di via Masera (MI) - 12/12/05

Spazio Lima.. manca nelle mie recensioni personali, il covo della dinastia Xing, stasera il Raum di Bologna è a Milano per una serata breve, poco gridata ma son quelle che attirano la mia attenzione.. non pare almeno qui che ci sia lo zampino di Esterni.. o forse.. boh.. però quelli di solito gridano.. quelli van di sabato sera.. con pasticcini, abbuffè, architetti, web designers.sukamelo..

Spazio Lima.. non grida.. silenzio... "Umo" - performance di Sonia Brunelli - stesa, una recitazione nel punto più basso che si presta ad una serata minimalista, immaginandola come un onda digitale compressa attorno a 0 decibel.. non c'è suono.. è un fruscio.. un battere leggero.. per finire dimenticata.. non si è fatta sentire.. l'abbiamo vista? l'abbiamo persa.. chiusa in un angolo..

muta come un woofer che non suona.. i linguaggi del corpo sono come lingue straniere.. non conoscendole possiamo solo intepretare.. da soli .. il suono.. il corpo si muove secondo espressioni che non sono verbali.. il corpo non appartiene al rock.. quello è verbale... è come la musica elettronica che si muove con continuità.. senza intervalli.. e riempie in continuo gli spazi.. per sfumare anch'essa in un angolo..

All'ingresso visori stereoscopici, cuffie e lettori cd.. 3.. "Car Wash Drama" è un'installazione di ZimmerFrei.. stasera uno dei loro molteplici dispositivi di fruizione audio\visiva.. un taxy.. il lavaggio.. personaggi fissi.. il silenzio.. accompagnati da frequenze in ginocchio su cuscini... ognuno chiuso nel proprio filmato in pausa..

Nel piano di sotto.. un'area vuota.. colma di un ronzio.. un fruscio alternato.. una maledetta melodia in loop.. un fidanzamento insolito quello di ventilatori e due giradischi del nostro passato.. datati col carbonio 14.. è possibile una comunicazione tra oggetti di razze diverse.. segno di una contaminazione di linguaggi che danno origine a nuovi suoni... Riccardo Benassi, di Cremona.. ha un www.365loops.com.. dal sito osservo che condividiamo una sensibilità comune per quelle aree industriali che ci raccontano una storia.. non importa se le ho spesso rappresentate negli scenari del rave party.. quanto di più distante dall'ambiente delle gallerie .. in fondo non mi adeguo ad ambienti e stili.. mi piace fondere contrasti..

Quarto evento.. doveva essere quello che comunica più velocemente con il mio io.. sarà che è semplice variazione di tappeti sonori... frequenze che si diramano.. ritornano. si sovrappongono.. risuonano.. effetti.. l'analogico.. da un battere metallico in echo ad un rumore bianco che si tinge di rosa..

"3\4 Had Been Eliminated" riempie lo Spazio Lima.. lo satura di droni mutati da una moltitudine di effetti, una chitarra in piano.. come Rowe.. ritorna.. che coincidenza.. in questi 42 segmenti che vanno da win amp... solo che la table music la praticava nei '60.. quando solo John Cage e pochi altri potevano capirlo.. sul banco il mixer Yamaha.. chorus.. multieffetto.. altrove altri effetti e la chitarra.. un compositore.. la sua insolita orchestra.. sparsa.. due altoparlanti sospesi..

..molti saranno rimasti perplessi.. che dire loro.. è la mia terapia quasi quotidiana.. fosse pure un lfo che pilota un filtro passa basso sul Rack Novation KS .. mi è capitato tempo fa.. di trasalire come William Wordsworth ne' "Il Preludio" .. .. dimenticando le stoviglie sporche sulla lavatrice che parte in centrifuga..

Non ho mai scritto di oggetti che parlano.. scopro di amarli e di poterli sentire..

_________________________________

........... Restai così a lungo,

rallegrato dall'amico guanciale della terra

sotto la testa, placato dal contatto

col suolo caldo che mi sosteneva, e per il resto

profondamente assorto, nulla vedendo e sentendo,

salvo quando in una parte del querceto

dove era il mio letto udivo cadere una ghianda, e trasalivo al suono.

W. W.

Drexkode.net ver.2.0 2006 - Art by Gilly *Sephira* Majo