a034 \ MBST8 - Il Circolo - Mariano Comense (CO), 12/04/06
Si torna a mariano, al Circolo, il locale che periodicamente dedica una sala alla presentazione di realtà musicali dove l'elettronica lombarda ci sguazza. Visto il poliedrico Afeman, visti i Tasaday nel progetto di una traduzione personale della musica "colta" (?), tocca a a034, con MBST8, con un interessante integrazione tra un film a cartoni animati e la colonna sonora sovrapposta.
Sono due dei 4 già visti all'Aferecords party, in questa serata la produzione musicale si orienta spesso verso una rielaborazione della voce proveniente da "Waking life" proiettato. Waking life è un film a contenuto filosofico, del tutto perso durante il set per la rielaborazione continua del materiale audio sovrapposto, restano frammenti comprensibili che vanno invece ad arricchire di contenuti la sostanza sonora del duo.
Un set che accompagna un film della durata di 2 ore e 20 minuti forse è poco adatto per un mercoledì sera, Virus4, il coltivatore diretto dell'autopirateria, viene colto da una pausa di riflessione ad elevato contenuto onirico, forse immergendosi più di tutti nelle tematiche complesse dei cartoni animati a sfondo esistenzialista che continuano a scorrere nella sua mente che vaga nell'oblio.
Waking life, diretto da Richard Linklater, è un fim animato del 2001, con una tecnica chiamata rotoscope in forma digitale, che permette di tradurre in immagini poi animate i frame di un video digitale. Il film a tratti sembra girato da atori veri ma la grafica è quella di un cartone animato, alquanto traballante.
WAKING LIFE
ao34
|