Commodore 64 - SID music , 8BIT do it better

By Remu


CHAPTER n°1 - HISTORY - ACCENNI  STORICI - JACK TRAMIEL

Aveva solo 10 anni quando i nazisti nel 1939 invasero Lodz in Polonia, e JACK TRAMIEL ebbe la reazione consona ad un bambino "fu una cosa fantastica vedere le armi luccicanti, gli aerei sulle nostre teste, i soldati in marcia..."

JACK TRAMIEL

Deportata ad Auschwitz in quanto ebrea, la famiglia Tramiel sopravvive alla guerra restando per due anni in Germania al termine della stessa.
Nel 1948 Jack Tramiel si trasferisce negli USA e dopo lavori saltuari, si arruola e apprende tecniche di riparazione per macchinari meccanici.
Una volta congedato, mette in piedi la sua prima azienda che si occupava di manutenzione per macchinari da ufficio, successivamente compra un negozio/laboratorio nel Bronx e fa affari "riciclando" macchine da scrivere rotte da lui restaurate...

Si trasferisce a Toronto ed e qui che comincia la storia che a noi interessa.
Nel 1955 nasce la " Commodore " azienda costruttrici di macchine da scrivere e calcolatrici (tutto questo grazie ad una licenza cecoslovacca per aggirare cavilli burocratici per le imprese canadesi che tipo...).

Piccola curiosità:
Alla domanda "come mai il nome Commodore?" J.T. rispose " perchè volevo qualcosa che suonasse militare, qualcosa che desse idea di alto grado e di grandezza"
Altre leggende narrano invece che il nome Commodore derivi dall'automobile Opel Commodore che Tramiel aveva davanti al taxi in cui era mentre decideva il nome per la sua azienda che pare volesse chiamare "GENERAL".... fine piccola curiosità.

A metà degli anni '70 la "Texas Instruments" lascia sostanzialmente a piedi il nostro Jachob (vero nome), proponedogli della componentistica a prezzi raddoppiati.
Dopo uno sbando iniziale, con conseguente bancarotta e passaggio delle intestazioni al canadese Irwin Gould, J.Tramiel cambia carte in tavola e si associa con la nascente MOS Technologies.....
Ed e' qui che l'ingegnere Chuck Peddle gli rende nota l'esistenza di un chip di silicio che e' in grado di svolgere velocemente complessi processi di calcolo....
Nasce la serie PET (Personal Electronic Transactor) PET 2001, PET 200 e CBM PET nel 1977, pero' i tempi non erano maturi e il costo troppo elevato, e cosi' inizia una drastica politica al ribasso dei costi/prezzi "Business is war," [...] "I don't believe in compromising. I believe in winning."

PET200 - PET2001 - CBM PET

Il resto e' storia.... c'e' solo da notare che di fatto nel 1984 Tramiel viene estromesso dal Cda Commodore dallo stesso Irwin Gould che non condivideva minimamente le mire espansionistiche ed innovative di Tramiel, portando poi la Commodore al collasso che ben conoscete.....
Ma Tramiel non si ferma e "cacciato" dalla Commodore si va a comperare L'Atari group...ma questa è un'altra storia....

COMMODORE 64

Nell'edizione del 2001 del Guinness dei primati si va a leggere che il CBM64 "was the most prolific computing device ever manufactured[...]During its production run from 1982 to... 1993, about 30 million (!) units were sold."

E' datata 1982 la nascita del CBM64-1 che sostanzialmente riproduceva il case di suo padre il CBM VIC-20 ( nome preso dal rivoluzionario Video Interface Chip di cui era dotato), subito aggiornato al CBM 64 -2 che usa l'arcinoto "brown case" che molti di voi avranno visto almeno una volta nella vita....

CBM VIC20

CBM 64 - 2

Risale al 1986/7 l'ultimo e definitivo restyling (ufficialmente) esclusivamente estetico, CBM 64 - 3 anche se qui qualche dubbio ce l'ho viste differenti reazioni dei due CBM allo stesso software... mah...

CBM 64 - 3

Per pignoleria c'è giusto da citare:
CBM64 C - Presentato alla fiera delle tecnologie di Hannover nel natale 1985, e due ulteriori differenti versioni datate 1987 C64 "Aldi" (solo per il mercato tedesco) e il CBM64G (1989), si tratta di evoluzioni della motherboard con capacita' pari al CBM128
Infine commodore produsse il CBM64GS sostanzialmente una consolle di gioco, un CBM64 senza tastiera e con la slot per le cartucce software.....

La Commodore Computers chiude i battenti nel 1992/93 per la crescente e validissima concorrenza di altri produttori di game consolle all'epoca, dato che il gaming era la voce di profitto CBM più significativa....

Specifiche

NAME C 64
MANUFACTURER Commodore
TYPE Home Computer
ORIGIN U.S.A.
YEAR 1982
END OF PRODUCTION 1993
BUILT IN LANGUAGE Basic
KEYBOARD Full-stroke 66 keys with 4 function keys
CPU 6510 (MOTOROLA)
SPEED 0.985 MHz (PAL) / 1.023 MHz (NTSC)
COPROCESSOR VIC II (Video), SID (Sound)
RAM 64 KB
ROM 20 KB
TEXT MODES 40 columns x 25 lines
GRAPHIC MODES several, most used : 320 x 200
COLORS 16 + 16 border colours
SOUND 3 voices / 9 octaves, 4 waveforms (sound output through TV)
SIZE / WEIGHT 40.4 (W) x 21.6 (D) x 7.5 (H) cm / 1820 g
I/O PORTS RGB (composite, chroma/luma and sound in/out), 2 x Joystick plugs, Cardridge slot, Tape interfarce (300 bps), Serial, User Port, TV RF output
BUILT IN MEDIA Cassette unit. Provision for 170 KB 5.25'' floppy disc unit (1541)
POWER SUPPLY External power supply unit
PRICE $595 (USA, 1982) - £229 (U.K. 1984)

SID MUSIC

Il CBM 64 messo in musica sfrutta al massimo i suoi due componenti fondamentali :

il Chip micro-processore di calcolo MOTOROLA 6510 ( 0,985 MHz di clock non so se vi rendete conto ) e soprattutto il MOS 6581 Sound Interface Device (meglio conosciuto come SID)

MOTOROLA 6510 - MOS 6581

''was probably the first home computer to be able to emulate the human voice without
additional hardware! At the same time the early IBM home computers were non-color
and non-graphic machines with sound that amounted to little more than beeping.''


Il SID e' in grado di processare contemporaneamente 3 voci di polifonia - 9 ottave mica cazzi per l'epoca!!!!

Il suo creatore e' l'ingegnere BOB YANNES, impiegato della MOS Tech.
Nato nel 1981 (creato in soli 4 Mesi ), con l'intento di creare uno ONE-CHIP SYNTHESIZER (idea rivoluzionarissima per l'epoca) che potesse anche essere utilizzato come soundmother chip nei synth professionali, oltre che per potenziare l'interazione audio video delle gaming consolle.
Esperimento riuscito, anche se poco dopo l'uscita, causa screzi interni, il nostro BOB YANNES sfancula MOS tech. e crea la propria casa di produzione synth : ENSONIQ. ( vi dice mica niente? ragazzi 'sto Yannes e' un genio!)

beh, per adesso basta cosi'... in seguito approfondiro' i dati tecnici, ma soprattutto le applicazioni di questo fantastico prodotto della mente umana...

{ CHAPTER 2 - SPECIFICATIONS }

MOS 6581 SID

Il chip MOS6581 consiste in 3 voci di sintesi che possono essere utilizzate indipendentemente o contemporaneamente per creare sonorita' composite...

Ogni voce e- dotata di un TONE OSCILLATOR, un WAVEFORM GENERATOR, un' ENVELOPE GENERATOR e un' AMPLITUDE MODULATOR

Il TONE OSCILLATOR genera 4 forme d'onda (square , saw, sine, noise) alla frequenza selezionata, e l'armonica di ogni forma d'onda controlla direttamente il TONE COLOR.

L'AMPLITUDE MODULATOR controlla le dinamiche di volume sotto il controllo dell ENVELOPE GENERATOR.
Se sollecitato da un trig, l'EG crea uno sviluppo di ampiezza regolabile in incremento o riduzione del volume appunto...

In piu' oltre alle tre voci il MOS 6581 e- dotato di un filtro programmabile per generare colori di tono dinamici e complessi attraverso processi di sintesi sottrattiva.

Da cio' si evince che il SID non e' sostanzialmente concepito su base FM synthesis.

MOS 6581 permette al processore di ''leggere''le varianti in uscita dell-oscillatore e dell'EG.
Queste varianti in uscita possono servire come sorgente per informazioni di modulazione utili a creare effetti di ''vibrato'' ''frequency\filter sweeps'' ed effetti simili.

Due convertitori A/D di cui e- dotato servono per interfacciare SID con dei potenziomentri...(qui devo ancora sperimentare....).

SID puo' processare segnali esterni, (attraverso il connettore DIN seriale) permettendo di interfacciare due chip SID in serie per ottenere sistemi polifonici complessi.

ricapitolando schematicamente:

3 TONE OSCILLATORS
Range: 0-4 kHz
4 WAVEFORMS PER OSCILLATOR
Triangle, Sawtooth, Variable Pulse, Noise
3 AMPLITUDE MODULATORS
Range: 48 dB
3 ENVELOPE GENERATORS
Exponential response Attack Rate: 2 ms - 8 s Decay Rate: 6 ms - 24 s Sustain Level: 0 - peak volume Release Rate: 6 ms - 24 s
OSCILLATOR SYNCHRONIZATION
RING MODULATION
PROGRAMMABLE FILTER
Cutoff range: 30 Hz - 12 kHz
12 dB/octave Rolloff
Low pass, Bandpass,High pass, Notch outputs
Variable Resonance
MASTER VOLUME CONTROL
2 A/D POT INTERFACES
RANDOM NUMBER/MODULATION GENERATOR
EXTERNAL AUDIO INPUT

Remu
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