... continua dal par. 4.1.3

4.2. Black Bloc e DiY

Da quanto finora esposto appaiono chiare le forti connessioni esistenti fra la cultura DiY e la tattica del Black Bloc . Qui di seguito verranno esposte le caratteristiche che più sottolineano tale assunto. alle dichiarazioni di molti attivisti del Black Bloc appare chiara la condivisione di un'attitudine profondamente anticapitalista di stampo anarchico e libertario. Tali attivisti neri dichiarano inoltre di non limitarsi alle azioni in sede di manifestazione ma di inserire la propria resistenza in un più ampio contesto di azioni dirette. Il fatto stesso che il Black Bloc sia una tattica da porre in essere durante le manifestazioni e non un gruppo preesistente e stabile, fa ritenere tale modalità come una fra le tante possibili per un attivista DiY. È bene specificare infatti che così come non si possa stabilire una assoluta corrispondenza fra anarchici libertari, in quanto spesso affiancati anche da altri manifestanti di varie estrazioni politiche e culturali, sarebbe un altrettanto grosso errore ritenere che tutti gli attivisti DiY facciano parte del Black Bloc . Esso rappresenta solo una fra le molteplici forme di protesta e azione diretta a disposizione dell'individuo e l'utilizzo di una o l'altra modalità dipende, ovviamente, dal suo libero arbitrio. Alcuni attivisti, infatti, si oppongono all'esprimere il proprio dissenso in occasione di quelli che considerano "appuntamenti imposti" dalle istituzioni, preferendo dedicarsi ad altre forme di azione diretta al di fuori di simili contesti. Altri ancora ne sottolineano invece l'enorme impatto sull'opinione pubblica e su potenziali nuovi attivisti. Anche la struttura organizzativa fornisce ulteriori conferme.

Rifiutando ogni tipo di struttura gerarchica, inclusi leader e intermediari (guardando con estremo sospetto e diffidenza coloro che rilasciano interviste agli organi di informazione), ed organizzandosi per gruppi di affinità il Black Bloc ricalca l'ideale comunitario ed egalitario tipico del movimento DiY e della tradizione anarchica. Struttura e modalità di comportamento per molti versi simili a quelle che si ritrovano negli squat e nelle comuni del movimento. Ad ulteriore e conclusiva conferma di quanto detto finora va aggiunto il rilevante fatto che nella maggior parte delle pubblicazioni che fungono da vero e proprio punto di riferimento del movimento ( Do or die, Counter Information, SchNews, Squall e via dicendo), il punto di vista e le motivazioni degli attivisti neri non solo vengono citati in prima persona, in quanto scritti dai black blockers stessi, ma anche inseriti nel più ampio e articolato contesto di critica sociale e radicale tipico della cultura DiY. Da quanto finora esposto, quindi, appare chiaro come il Black Bloc risulti essere una delle molte forme di azione diretta, indubbiamente una fra le più incisive e controverse a livello mass mediatico, a disposizione dell'attivista DiY. Modalità i cui effetti continuano ad essere analizzati e dibattuti nel vivace contesto che caratterizza la cultura DiY e tutte le sue molteplici modalità d'espressione. Modalità anch'essa intrisa di una tanto disperata quanto risoluta urgenza volta al rifiuto netto e radicale nei confronti di un mondo che, dietro ad una apparente immagine di civiltà, nasconde sfruttamento e miseria.

FONTI (NOTE) del cap. 4

www.wto.org

Reclaim the Streets, World Institutions: it's not just the IMF and the World Bank. , in SchNews Squall - Yearbook 2001 , SchNews / Squall, U.K. 2001, p. 35.

ACME Collective, Comunicato di una sezione del Black Bloc, Seattle, 4 dicembre, 1999 . Tratto da: Tactical Media Crew - http://www.tmcrew.org

Peoples' Embargo for Democracy in Nigeria, "Shell: Killing for Oil!", volantino f.i.p., London, U.K.

"Caffè Nescafé", volantino f.i.p.

I misfatti della Nestlé - Edizione 1997 , Ibfan, Baby Milk Action, Alfazeta. Italia 1997, s.n.

Centro Nuovo Modello di Sviluppo, United Dolors Of Benetton - Retroscena di un'impresa al di sopra di ogni sospetto , f.i.p., Equal Rights Forlì, Forlì 1998

Una individualità del BB, Per capire i fatti , in Black Book , Circolo Freccia Nera di Bergamo, f.i.p.

ACME Collective, Comunicato di una sezione del Black Bloc, Seattle, 4 dicembre, 1999 .

Una proposta per Praga in Azionii dirette contro la globalizzazione , f.i.p.

Mary Black (pseudonimo), Lettera da una attivista del Black Bloc , versione originale in inglese su Alternet, 25 luglio 2001.

P. Gavin, "Arsenal", n° 1, 2000.

M. Black , Lettera da una attivista del Black Bloc .

Black Bloc History in www.infoshop.org , 2001.

Black Bloc Raises Hell in "Love And Rage", vol. 3, n° 7, New York City 1992.

Black Bloc History in www.infoshop.org , 2001

Ibidem .

Intervista ad un anarchico in Azioni dirette contro la globalizzazione , f.i.p.

ACME Collective, Comunicato di una sezione del Black Bloc del 30.11.99 a Seattle - No2WTO .

M. Black, Lettera da una attivista del Black Bloc.

Intervista ad un anarchico in Azioni dirette contro la globalizzazione , f.i.p.

I fatti di Genova in www.indymedia.org , 2001.

Cos'è successo a Praga? in Azioni dirette contro la globalizzazione , f.i.p.

I fatti di Genova in www.indymedia.org , 2001.

A. Pannekoek, Considerazioni sulle giornate di Genova: anarchici, black bloc e infiltrati, in Black Book , Ed. Circolo Freccia Nera, f.i.p., 2001.

Trike, I violenti , da www.indymedia.org

Circolo Anarchico Freccia Nera di Bergamo, Black Book , f.i.p., 2001

I Black Bloc a Seattle in Azioni dirette contro la globalizzazione , f.i.p., 2001.

Contributo all'informazione. Il Black Block non esiste!! da www.indymedia.org , 2001.

November 30 th - a day of action , in SchQUALL - SchNEWS issues 201-251 and the best of SQUALL , Ed. SchNews e Squall, U.K. 2000.

Mumia Abu-Jamal è un prigioniero americano di colore molto politicizzato, condannato alla pena di morte per avere ucciso un poliziotto. Il suo caso ha guadagnato negli anni l'attenzione e il supporto di numerose frange della contro cultura, non solo anarchica, grazie anche ai suoi numerosi libri e spoken word (registrazioni audio di suoi discorsi).

Ya Basta! (ora basta!) è un coordinamento di vari centri sociali italiani di sinistra originatosi durante il crollo dei regimi socialisti. Le tute bianche, che a Genova hanno rinunciato ad indossare la loro tipica divisa, sono diventate negli ultimi anni una presenza costante delle manifestazioni italiane, e non, facendosi spesso portavoce delle rivendicazioni della protesta in atto.

On the attack in Prague! Against the IMF and the World Bank in Do Or Die - Voices from the ecological resistance. Vol. 9 , Ed. Do Or Die, Brighton, UK, dicembre 2000.

James Aron, Spiegazione della movivazione degli Anarchici / Black Bloc. , in Black Book , Circolo Freccia Nera di Bergamo, f.i.p. 2001.

Bergamo 21/08/2001 introduzione a Black Book , Circolo Freccia Nera, f.i.p.

ACME Collective, Comunicato di una sezione del Black Bloc del 30.11.99 a Seattle - No2WTO .

What is black bloc , in www.infoshop.org , luglio 2001.

ACME Collective, Comunicato di una sezione del Black Bloc del 30.11.99 a Seattle - No2WTO.

What is black bloc , in www.infoshop.org , luglio 2001

A. Meltzer, The Anarcho-Quiz Book , Black Flag (organo dell'Anarchist Black Cross), 1976.

H. Ehrlich, Reinventing Anarchy, Again.

The Circle-A , in Anti-Racist Action - Primer , Anti Racist Action, f.i.p. 1999.

What is black bloc , in www.infoshop.org , luglio 2001.

M. Black, Lettera da una attivista del Black Bloc.

Drexkode.net ver.2.3 2004-2007 - Art by Gilly *Sephira* Majo